Salta al contenuto principale
FROSINONE - Via John F. Kennedy, 12 - Tel. 338.7014901 yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio




Terapie Ayurveda

Essere in salute e recuperare energie con le terapie Ayurvediche in Shantiveda



NADI VIGYAN: La Diagnosi del Polso

yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio
Nadi Vigyan può essere tradotto come "lettura del polso" ed è la più antica procedura Ayurvedica per determinare preponderante costituzione psicofisica dell'individuo al momento dell’esame e lo stato eventuale di squilibrio dei Dosha. Un fondamento dell’Ayurveda è nella definizione dei cinque elementi di base: Etere (Spazio), Aria, Fuoco, Acqua e Terra, che si manifestano nel corpo umano come tre principi base conosciuti come tridosha. Dagli elementi Etere e Aria, si manifesta il principio dell'aria corporea chiamato Vâta. Gli elementi Fuoco e Acqua esistono insieme come il principio del fuoco chiamato Pitta. Gli elementi Terra e Acqua mostrano il principio dell'acqua, Kapha. Questi tre dosha determinano la costituzione individuale e regolano le funzioni del corpo in condizioni normali e, quando sono fuori equilibrio, contribuiscono al processo della malattia. Vata, Pitta e Kapha, creano un ritmo chiaramente identificabile nel nostro polso, questo è il compito degli specialisti che incontrerai in Shantiveda.La diagnosi del polso permette di determinare quale dei dosha è responsabile del nostro malessere per poi trattarne il riequilibrio applicando i vari sistemi codificati dalla scienza in Ayurveda.




Dosha Abhyangam Massaggio Ayurveda

yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio
Il massaggio abhyanga interessa tutto il corpo. Si utilizzano degli oli tiepidi che possono essere arricchiti con essenze aromatiche per armonizzare uno specifico dosha secondo la percezione della necessità da parte del terapista. Il massaggio Abhyanga riequilibra la persona nel suo complesso agendo su tutti i dosha. 
Il primo beneficio del massaggio ayurvedico è la sensazione di rilassamento, il corpo e la mente percepiscono il piacere che nasce da questo trattamento.

Scompaiono dolori e tensioni la stanchezza viene vinta. Questo trattamento è particolarmente indicato nelle situazioni di ansia o stress e insonnia ha, inoltre, un effetto disintossicante per il corpo ed è un ottimo coadiuvante della circolazione sanguigna che facilita il processo di eliminazione delle scorie stimolando attivamente e profondamente i tessuti. È inoltre efficace nei i trattamenti ayurvedici per la cellulite.




Migliora le difese immunitarie e la salute della pelle, con una idratazione adeguata.
Tonifica i muscoli e ha un salutare effetto drenante.
Ottimo a fine di una giornata stancante per cancellare la fatica della quotidianità, aiuta a prevenire i processi di invecchiamento del corpo.


Il massaggio Neerabhyangam linfodrenante

yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio

Sempre con l’utilizzo di oli tiepidi il massaggio porta benefici soprattutto nel caso di ritenzione idrica e cellulite. Il metabolismo tornerà lavorare in modo efficiente facendo scomparire il gonfiore su glutei, addome o gambe, legato all’accumulo di liquido interstiziale nei tessuti. Fin dai primi massaggi, si possono notevoli quantità di liquidi in eccesso, si percepirà il piacevole sollievo negli arti. Una sferzata energetica per tutto l’organismo e una sensazione di forte ricarica energetica, leggerezza e tendenza al buonumore, perché nel trattamento ayurvedico si stimola la efficace produzione di endorfine. Questo trattamento, è opportuno anche per la cura delle impurità della pelle, e soprattutto nel caso di acne. Consigliato anche nei casi in cui si vuole smaltire dell’anestesia dopo interventi chirurgici oppure l’assunzione di farmaci.





Massaggio Ayurvedico Shirodhara: Tecnica olio colato


yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio
Un flusso di tiepido olio sulla fronte per rilassare la mente e il corpo in un diffondersi continuo di benessere è fonte di ringiovanimento, relax e numerosi benefici sensoriali per il recupero della vitalità del nostro corpo. 
L’energia che infonde questo trattamento con olio caldo, è fonte di vitalità e giovinezza, in grado di contrastare anche l’invecchiamento e favorire la riduzione delle contratture muscolari
Ideale per i disturbi come la cefalea, l’emicrania e le vertigini; inoltre, comprende delle azioni benefiche per gli occhi, il naso, le orecchie e la gola arrivando a rinforzare anche il collo e le spalle
In particolare, lo Shirodhara risulta un massaggio-benessere per il sistema nervoso, curando anche episodi di ansia, angoscia, stress e, soprattutto, insonnia promuovendo l’attività delle ghiandole pineale e pituitaria. 

L’aumento della vitalità del corpo e la purificazione della mente che deriva dal massaggio, migliora la qualità della concentrazione, la capacità decisionale e la sicurezza nella propria essere psico-fisico. 

Il trattamento Shirodhara aiuta a curare disturbi alla prostata, ulcera e problemi di reumatismo articolare.


Terapia dei Basti: Il trattamento localizzato in Ayurveda

yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio

Basti sono le tecniche di cura ayurvediche attraverso il bagno di olio caldo. Sono delle vere e proprie “strutture”, a base di farina, dentro le quali si lascia in posa dell’olio caldo ricco di principi attivi. Hanno lo scopo di creare una sudorazione localizzata, facendo in questo modo penetrare i principi attivi degli oli medicati, eliminando dolori e tensioni localizzate, riducendo il freddo e migliorando la compattezza del tessuto. E’ una terapia snehana o di unzione. Questa forma di basti è di particolare beneficio per spasmi e dolori muscolari, rigidità della regione inferiore della schiena, disturbi intestinali, problemi cardiaci, ecc. Assume nomi specifici in relazione alle aree del corpo dove viene effettuata utile per patologie ed infiammazioni della cervicale, tratto lombare nervo sciatico articolazioni delle ginocchia e delle caviglie.



Massaggio Marmabhyangam

yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio
Nel nostro corpo si trovano diversi ( 108 ) punti energetici vitali chiamati marma o varma; varma significa “segreto“: un potere segreto si nasconde in questi punti anatomici vitali; essi sono punti chiave per la terapia fisica e per il massaggio terapeutico ayurvedico. I marma sono punti di forza vitale che alimentano sia i processi fisici che quelli psicologici. Nei punti marma si accumulano le tossine, lo stress e le emozioni negative che a volte sono trattenute per anni sino a sfociare nella malattia che si manifesta in dolori, blocchi o gonfiori in aree particolari prima ancora che si manifestino sintomi tipici. Con il massaggio di questi punti si prevengono e combattono le malattie, i traumi, si fortifica l’energia, si riesce a mantenere un ideale equilibrio energetico. Gli effetti del massaggio Marmabhyangam aiuta a controllare il livello dell’aria nel corpo e nella mente ( riduce l’aria nel intestino, ossa, articolazioni, sistema nervoso; allevia dolori e rigidità, ferma tremori, elimina costipazione, calma l’ansia, attenua lo stress, promuove il sonno ); controllare il livello del fuoco nel corpo e nella mente ( riduce il fuoco nel intestino, fegato e sangue; elimina acidità, pulisce il sangue, disintossica il fegato, ferma un’infiammazione, calma la collera, migliora la vista );controllare il livello del acqua nel corpo e nella mente (allontana ed elimina l’acqua dai luoghi in cui tende ad accumularsi: stomaco e polmoni, sistema linfatico, tessuti adiposi; riduce il catarro, elimina la congestione e l’edema, promuove la riduzione del peso, tende ad eliminare la pigrizia ).


Massaggio Nalabhyangam

yoga, Frosinone, meditazione, trascendentale, Ayurveda, Lazio

E’ un massaggio tonificante, disintossicante e riattivante della circolazione venosa o arteriosa. In questo tipo di massaggio viene eseguito con strofinamenti a spirale o circolari utilizzando oli caldi. viene utilizzata una pressione media con una una manipolazione non pesante e quindi è particolarmente indicato per persone con cattiva circolazione sanguigna, per restituire vigore e forza a chi accusa rilassatezza cutanea o muscolatura atonica, ma anche alle persone che devono sciogliere una muscolatura un po’ troppo rigida. Indicato per gli sportivi prima della prestazione.




Top