Terapie Ayurveda
Essere in salute e recuperare energie con le terapie Ayurvediche in Shantiveda
NADI VIGYAN: La Diagnosi del Polso

Dosha Abhyangam Massaggio Ayurveda

Il primo beneficio del massaggio ayurvedico è la sensazione di rilassamento, il corpo e la mente percepiscono il piacere che nasce da questo trattamento.
Scompaiono dolori e tensioni la stanchezza viene vinta. Questo trattamento è particolarmente indicato nelle situazioni di ansia o stress e insonnia ha, inoltre, un effetto disintossicante per il corpo ed è un ottimo coadiuvante della circolazione sanguigna che facilita il processo di eliminazione delle scorie stimolando attivamente e profondamente i tessuti. È inoltre efficace nei i trattamenti ayurvedici per la cellulite.
Tonifica i muscoli e ha un salutare effetto drenante.
Ottimo a fine di una giornata stancante per cancellare la fatica della quotidianità, aiuta a prevenire i processi di invecchiamento del corpo.
Il massaggio Neerabhyangam linfodrenante

Sempre con l’utilizzo di oli tiepidi il massaggio porta benefici soprattutto nel caso di ritenzione idrica e cellulite. Il metabolismo tornerà lavorare in modo efficiente facendo scomparire il gonfiore su glutei, addome o gambe, legato all’accumulo di liquido interstiziale nei tessuti. Fin dai primi massaggi, si possono notevoli quantità di liquidi in eccesso, si percepirà il piacevole sollievo negli arti. Una sferzata energetica per tutto l’organismo e una sensazione di forte ricarica energetica, leggerezza e tendenza al buonumore, perché nel trattamento ayurvedico si stimola la efficace produzione di endorfine. Questo trattamento, è opportuno anche per la cura delle impurità della pelle, e soprattutto nel caso di acne. Consigliato anche nei casi in cui si vuole smaltire dell’anestesia dopo interventi chirurgici oppure l’assunzione di farmaci.
Massaggio Ayurvedico Shirodhara: Tecnica olio colato

L’energia che infonde questo trattamento con olio caldo, è fonte di vitalità e giovinezza, in grado di contrastare anche l’invecchiamento e favorire la riduzione delle contratture muscolari.
Ideale per i disturbi come la cefalea, l’emicrania e le vertigini; inoltre, comprende delle azioni benefiche per gli occhi, il naso, le orecchie e la gola arrivando a rinforzare anche il collo e le spalle.
In particolare, lo Shirodhara risulta un massaggio-benessere per il sistema nervoso, curando anche episodi di ansia, angoscia, stress e, soprattutto, insonnia promuovendo l’attività delle ghiandole pineale e pituitaria.
L’aumento della vitalità del corpo e la purificazione della mente che deriva dal massaggio, migliora la qualità della concentrazione, la capacità decisionale e la sicurezza nella propria essere psico-fisico.
Terapia dei Basti: Il trattamento localizzato in Ayurveda

Basti sono le tecniche di cura ayurvediche attraverso il bagno di olio caldo. Sono delle vere e proprie “strutture”, a base di farina, dentro le quali si lascia in posa dell’olio caldo ricco di principi attivi. Hanno lo scopo di creare una sudorazione localizzata, facendo in questo modo penetrare i principi attivi degli oli medicati, eliminando dolori e tensioni localizzate, riducendo il freddo e migliorando la compattezza del tessuto. E’ una terapia snehana o di unzione. Questa forma di basti è di particolare beneficio per spasmi e dolori muscolari, rigidità della regione inferiore della schiena, disturbi intestinali, problemi cardiaci, ecc. Assume nomi specifici in relazione alle aree del corpo dove viene effettuata utile per patologie ed infiammazioni della cervicale, tratto lombare nervo sciatico articolazioni delle ginocchia e delle caviglie.
Massaggio Marmabhyangam

Massaggio Nalabhyangam

E’ un massaggio tonificante, disintossicante e riattivante della circolazione venosa o arteriosa. In questo tipo di massaggio viene eseguito con strofinamenti a spirale o circolari utilizzando oli caldi. viene utilizzata una pressione media con una una manipolazione non pesante e quindi è particolarmente indicato per persone con cattiva circolazione sanguigna, per restituire vigore e forza a chi accusa rilassatezza cutanea o muscolatura atonica, ma anche alle persone che devono sciogliere una muscolatura un po’ troppo rigida. Indicato per gli sportivi prima della prestazione.